Fagiolo dall'Occhio

  • Fagiolo dall'Occhio
Varietà
Fagiolo dall’occhio
Storia del fagiolo
Il fagiolo dall’occhio è l’unico vero fagiolo autoctono del Vecchio Mondo, infatti è originario di Africa e Asia; conosciuto già dagli antichi Greci e Romani e diffusamente coltivato nel nostro Paese durante il Medioevo.
Un tempo, i fagioli dall’occhio erano molto consumati, ora, invece, sono quasi scomparsi, e vengono coltivati solamente in alcune zone d’Italia.
Caratteristiche agronomiche
  • Ciclo vegetativo: medio, intorno ai 70 giorni fino a 90-100 giorni.
  • Dose semina: circa 100-200 Kg/ha.
  • Epoca di semina: maggio.
  • Non presenta particolari problematiche di raccolta.
Comportamento in campo
La pianta necessita di un terreno sciolto e, in fase di emergenza, di acqua, quindi può essere seminata solo in appezzamenti facilmente irrigabili.
Caratteristiche merceologiche (cariosside decorticata)
Pianta leguminosa caratterizzata da piccolo calibro, colore beige con una macchietta nera simile ad un occhio e con buccia molto sottile, la quale lo rende più digeribile e ben accetto anche da chi mal tollera i legumi.
In campo può raggiungere fino a 50-70 cm d’altezza e i baccelli, di forma cilindrica, lunghi 20-25 cm.
Benefici di questa varietà
Questi fagioli sono ricchi di vitamine tra cui la A, la C e il gruppo B ma anche di minerali come ferro, magnesio, potassio, calcio, zinco e selenio. Inoltre, sono ricchi di proteine (allo stato secco ne contengono circa il 23%) e fibre.
Ideali anche per chi è a dieta dato che sono ipocalorici, contengono pochi grassi ma contemporaneamente forniscono molte fibre e quindi contribuiscono ad aumentare il senso di sazietà oltre ad avere effetti positivi su eventuali problemi intestinali.
In cucina
I fagioli dall’occhio sono piccoli e dal caratteristico occhietto nero. Cuociono più rapidamente rispetto agli altri tipi di fagioli e sono ideali nella preparazione di primi piatti, zuppe, vellutate, ma anche come contorno a secondi piatti. Prima della cottura è bene metterli in ammollo in acqua fredda per almeno 12 ore, poi sciacquarli bene e cuocerli in acqua bollente (senza sale).
Lavorazioni
I baccelli vengono raccolti a mano e fatti essiccare al sole. Una volta sgranati, vengono confezionati in sacchetti da 500g.




Fagiolo dall'Occhio
  • Codice Prodotto: SPECIAL
  • Disponibilità: In Magazzino
  • 4.90€

  • Imponibile: 4.71€

Tags: fagioli