Riso Baldo

  • Riso Baldo
Varietà
Riso lungo A
Storia del riso
Nasce nel 1964, a Vercelli presso la Stazione Sperimentale di Risicultura, dall’incrocio con la varietà di riso Arborio e Stirpe 136.
Benché questa varietà risicola sia stata introdotta nel 1977, ancora oggi essa non è particolarmente conosciuta. Spesso si preferiscono altre varietà più celebri di cui non teme il confronto. Negli ultimi anni, però, il riso Baldo sta montando alla ribalta e ad oggi viene considerato un “riso emergente” tra i migliori d’Italia.
Caratteristiche agronomiche
• Ciclo vegetativo molto tardivo: 150 giorni (95 giorni semina-fioritura, 55 giorni fioritura-maturazione).
• Dose semina: 180-200 Kg/ha (bassa capacità d’accestimento).
• Epoca di semina: fino al 15 maggio.
• Non presenta particolari problematiche di raccolta anche in funzione della resa alla lavorazione industriale.
Comportamento in campo
A causa della pannocchia semi-pendula e molto eserta ha una buona tolleranza all’allettamento.
Presenta, inoltre, una minor resistenza ad infezioni fungine, pertanto si consiglia di moderare le concimazioni azotate, incrementando gli apporti di potassio in copertura.
Caratteristiche merceologiche (cariosside decorticata)
Presenta un chicco lungo, semi affusolato e cristallino. Molto simile al Roma per forma, dimensioni e basso contenuto di amilosio, differisce per il chicco cristallino.
Benefici di questa varietà
Il contenuto di vitamine del gruppo B è garanzia del normale funzionamento del sistema nervoso e dei processi metabolici attivi dell’organismo. Questa varietà è un ottimo assorbente: rimuovendo i liquidi in eccesso dal corpo, il riso simultaneamente “cattura” le tossine, purificando quindi il nostro organismo.
Inoltre, per l’assenza di glutine si assorbe facilmente e non crea sensazione di pesantezza allo stomaco.
In cucina
Molta della celebrità che recentemente ha coinvolto il riso Baldo è dovuta alle soddisfazioni che è in grado di dare ai più esperti cuochi professionisti così come a chi lo usa tra le mura domestiche.
Grazie all’amido che rilascia durante la cottura, il Baldo ha una particolare capacità di assorbimento dei condimenti. Si tratta, quindi, del riso ideale da accompagnare a condimenti cremosi, così che il riso possa assumere il sapore in tutta la sua intensità e regalare quindi un primo piatto davvero da leccarsi i baffi.
Per questa sua qualità è consigliato nella preparazione di ottimi risotti cremosi e ben amalgamati ma anche per arancini, timballi e minestre.
Inoltre, la capacità di mantenere bene la cottura senza scuocere, soprattutto se opportunamente tostato, rende questo riso ideale anche nella preparazione di insalate di riso.
Una sola raccomandazione: va servito al dente! Non è invece consigliabile il suo utilizzo come base per dolci.
Lavorazioni
• Raffinato




Riso Baldo
  • Codice Prodotto: RISO
  • Disponibilità: In Magazzino
  • 5.90€

  • Imponibile: 5.67€

Tags: baldo, riso